Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Torna la Festa del Cristo con tante novità

Manca un mese all’edizione del 2019 della tradizionale Festa del Cristo, l’evento più atteso dell’anno da un quartiere che quest’anno non ha sbagliato nulla realizzando eventi che hanno riscosso partecipazione impressionante di visitatori.

Sono passati poco più di due mesi dalla strepitosa Notte Bianca e il quartiere è già pronto per un evento che resterà nella storia. Tante le novità a cominciare dalla durata dell’evento: dal 6 al 13 ottobre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 6 ottobre la fiera in via Maggioli e il 13 quella in corso Acqui che tra stand ed espositori registra il tutto esaurito (tra negozi ed espositori/stand sono già oltre 150).

Ogni sera si vuole organizzare uno o più eventi in tour nel quartiere. Il 12 ottobre, sabato sera, la Notte Magica sotto le Stelle con i locali aperti accompagnati da musica e apericena.

Per la prima volta la manifestazione farà tappa in tutto il Quartiere. L’entusiasmo del Carnevale, il Cristo in Vetrina e soprattutto la Notte Bianca hanno rilanciato un quartiere in forte crescita, tanto che per il Natale si pensa alla pista di pattinaggio in piazza Ceriana e le casette natalizie.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tornando alla festa del Cristo si punterà al Sociale grazie al Cissaca che nel Punto D coinvolgerà le scuole del Quartiere. Valorizzazione del Territorio con eventi, Talk Show e mostre sul Cristo di una Volta. Una delle novità è che ad 81 anni dalla sua prima apparizione (allora era in Piazza Ceriana) tornerà il Ballo a Palchetto, mentre il Luna Park sarà il grande protagonista.

Si stanno mobilitando anche il Centro Don Bosco, il Centro Incontro Cristo, la Soms e molte associazioni del territorio.

La festa del quartiere sarà anche un momento particolare per raccontare e ricordare molti personaggi alessandrini che hanno scritto pagine importanti con la musica e con il dialetto. Una serata speciale sarà dedicata a Paolo Paoli con la presenza delle figlie Elena e Pier Paola, nel ricordo di un personaggio amato e conosciuto da tutti che proprio al Cristo ha condotto molti eventi. Si parlerà del territorio non solo con le mostre ma anche con dibattiti pubblici.

Torneranno sicuramente i Cortili in Scena che hanno riscosso grande successo alla Notte Bianca ma le novità sono numerose. L’idea dell’Associazione Attività e Commercio è quella di chiudere il programma entro pochi giorni, proprio per questo si terranno due incontri con Ascom e  Confesercenti. La Cia sta lavorando con una Fiera di stand e mezzi agricoli il 13 ottobre in corso Acqui.

Molta attenzione ai giovani. Si pensa ad eventi musicali con band e disco music, Fanfara dei Bersaglieri e Banda Musicale.

Si lavora anche per una lunga diretta tv della Fiera del 13 ottobre.

Ma questo è solo l’inizio, al Cristo si lavora per un evento senza precedenti da non perdere.

Infine uno spazio sarà dedicato ai tifosi Grigi, mentre per i visitatori  torneranno la Carrozza a Cavallo e il trenino gratuiti.

Colonna sonora sarà l’inno alla Città di Al Rangone “Alessandria Nostra“.