STORIE

Un buon amico per l’estate

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

STORIE

 

È il titolo del libro scelto da Alessandro, figlio dell’autore Angelo Bottiroli, dedicato alla mamma di Lella, la sua sposa, in cui evidenzia i profili di vari personaggi conosciuti nella sua attività di giornalista nonché direttore del quotidiano tortonese Oggi Cronaca

 

Angelo offre ai lettori … la possibilità di conoscere come funziona il mondo del giornalismo oggi .., raccontate nelle circa duecentocinquanta pagine.

Lo scrittore ha scelto i profili di alcune .. persone “speciali”, con la caratteristica comune d’aver lavorato per ottenere importanti effetti, a vantaggio della società  compresi  politici, professionisti, artisti, individui normali con l’unico filo conduttore d’essere profondamente conosciute dallo scrittore, nell’evidenza di possedere capacità non comuni; in ciascuna d’esse si distinguono le diverse caratteristiche, ben descritte tanto da diventare buoni amici, nel momento della lettura.

Angelo si sofferma su un aspetto comune a tutti gli esseri umani, constata l’esistenza pressappoco così: ogni essere umano ha tre vite: una pubblica, una privata ed un’altra segreta, forse la più importante, ad avviso di chi scrive.

Le sue osservazioni evidenziano soggetti d’ogni tempo purché abbiano lasciato traccia nella città … nella vita dell’autore, i loro atti sono vicende vere, realmente accadute nei vari contesti della vita di ciascun essere umano, è un testo assemblato sul fondamento della realtà di eventi direttamente vissuti dai protagonisti,

ciascuno con il proprio modo di vivere, mosso dalla sensibilità di ogni carattere, modellato a piacimento della natura, anch’essa artefice per la sua parte.

Il titolo è mirato alla semplicità … secco, stringato, che incuriosisce, come si legge a pagina 241; è adatto a ragazze e ragazzi da pochi anni al secolo; la lettura è scorrevole, invita a proseguire, quasi senza sosta, per svelare i vari avvenimenti di ciascuna persona considerata dallo scritto d’Angelo.

Il volume, uscito nel mese di luglio 2019, è edito da Youcanprit – via Marco Biagi 6 – Lecce, reperibile preso l’autore a € 17.00

 

Franco Montaldo