Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Universiadi. L’Italia batte la Russia. È bronzo anche grazie a Cucchietti

L’Italia di Mister Arrigoni conquista il bronzo alle Universiadi di Napoli. All’Arechi di Salerno gli Azzurri battono la Russia ai calci di rigore dopo essere andati in vantaggio per 2-0 nel primo tempo. Nel secondo tempo l’arbitro assegna un rigore alla Russia per una trattenuta in area molto discutibile e, poi, al 92’ Pogorelov pareggia senza che Cucchietti abbia colpe. Grande prestazione dell’ex portiere grigio che ha impedito in più occasioni alla Russia di segnare.

La partita

Il match inizia subito in maniera molto accesa con scontri al centrocampo. Al 12′ Grigorian travolge in area Sbrissa e l’arbitro assegna il penality. Dal dischetto tira Zonta che spiazza il portiere russo. La Russia prova a reagire e al 23′ Pogorelov dribla l’intera difesa azzurra. Cucchietti, però, si supera e impedisce il goal del pareggio. Al 34′ Galeandro, di testa, segna il goal del 2-0 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Al 43’ Stepanov si infortuna ed entra al suo posto Ustinov.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il secondo tempo inizia con la sostituzione di Larinov con Lelyukhin nella Russia. Già al 47’ gli Azzurri sfiorano il 3-0 con un calcio di punizione di Gatti che, però, non entra in porta per pochi centimetri. Al 53’ Sherstnev suggerisce a Pogorelov che si avvia alla conclusione. La difesa azzurra, però, blocca in tempo. Al 56’ Sbrissa tenta la doppietta personale calciando deciso in porta ma Grigorian si fa trovare pronto. Un minuto dopo ci riprova anche Serena ma il suo calcio di punizione, questa volta, non è preciso. Al 65’ primo cambio per l’Italia: fuori Florio e dentro Mercadante. Al 66’ l’arbitro assegna un rigore alla Russia per una trattenuta in area ad opera di Mercadante. Dal dischetto tira Salamatov che riporta il risultato in parità spiazzando Cucchietti. Al 73’ fuori Zonta e dentro Galli. I russi invece sostituiscono Bolshunov con Kirsanov. All’80’ i russi sfiorano il pareggio con Kuftin ma Cucchietti si salva. Tre minuti dopo Sbrissa sbaglia un goal solo di fronte al portiere. All’87’ ci prova anche Yusupov ma Cucchietti dice di no senza esitare. Al 90’ Masalskoe interviene duramente su Strada e l’arbitro lo sanziona con un cartellino rosso. Al 92’ Pogorelov pareggia con un destro al volo. Si va ai rigori.

La serie dei rigori
Sbrissa (goal), Yusupov (goal), Ruzzittu (goal), Nasyrov (goal), Collodel (parato), Kuftin (parato), Mercadante (goal), Kirsanov (goal), Strada (goal), Salamatov (traversa).

Le formazioni di Italia-Russia

Italia

Cucchietti, Serena, Gatti, Zonta (Galli), Sbrissa, Florio (Mercadante), Tentardini, Collodel, Galeandro, Pogliano, Cericola.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Russia

Grigorian, Botaka-Ioboma, Kuftin, Stepanov (Ustinov), Bolshunov (Kirsanov), Pogorelov, Iusupov, Larionov (Lelyukhin), Nasyrov, Masalskii, Sherstnev.

Marcatori: Zonta, Galeandro, Salamatov, Pogorelov