Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Il momento giusto per ripartire

Mentre aspettiamo notizie sulla scelta del nuovo mister dei grigi e l’inizio della campagna acquisti, proviamo ad ipotizzare quali possano essere le direttive per la nuova Alessandria 2019/20 sia dal punto di vista sportivo che da quello economico.

Secondo me due sono state le affermazioni del Presidente, nel corso della conferenza stampa di presentazione di Fabio Artico, degne di qualche considerazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La prima è quella relativa all’azzeramento dei debiti della società: un’ottima notizia, soprattutto considerata la cifra complessiva, a dire dello stesso Di Masi di quasi 2 milioni di Euro.

La seconda è una considerazione da lui stesso già fatta in passato e nota a tutti: la serie C è un bagno di sangue, in serie C non si può neppure sperare di guadagnare, l’unico campionato che permette e promette ricavi è la serie B.

A questo punto, mi pare che la conclusione sia quasi automatica: se non ci sono più debiti pregressi, si può smettere di guardare al passato e pensare ad investire per il futuro e questo futuro può essere solo la promozione in serie B. L’Alessandria Calcio targata Di Masi vuole essere un’azienda moderna che, quindi, deve produrre utili. Continuare a languire in serie C significa solo continuare ad avere i conti in rosso: che senso ha?

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mi illudo?

E’ logico che, a questo punto, si tratta di investire,e, quindi di spendere, magari meno che in passato, ma in maniera più saggia, ce lo siamo detto anche troppe volte.

Consideriamo, però, che i contratti più onerosi sono stati cancellati e i debiti azzerati: ci sono tutte le premesse perché un’azienda così risanata possa tornare a investire per il futuro e a produrre utili, facendo sognare i tifosi che, non dimentichiamolo, sono il patrimonio “intangibile” di una qualsiasi società calcistica.

Penso che in questo momento la passione dei tifosi e la situazione economica della società possano trovare un terreno comune per guardare al futuro con ottimismo.

La scelta dell’allenatore e la campagna acquisti saranno i primi passi per capire se queste sono solo illusioni: spero di no! Questo è il momento giusto per ripartire.