Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Questione fideiussioni, mercoledì il giorno cruciale per le classifiche

figcAlla fine il giorno X è arrivato. Mercoledì si vedrà come finirà la farsa relativa alla mancata sostituzione delle fideiussioni Finworld da parte di Cuneo e Lucchese. In teoria (e si spera anche in pratica) domani dovranno pagare stipendi e contributi arretrati e mercoledì una multa di 350.500,00 euro pena l’estromissione dal campionato di appartenenza e la revoca dell’affiliazione alla FIGC entro la stessa giornata.

In teoria. Si, perché il Cuneo starebbe tentando di pagare la multa con i soldi delle valorizzazioni dei giovani. Ora, se la condizione sine qua non per potersi iscrivere al campionato di Lega Pro è depositare una fideiussione regolare, ci chiediamo con che criterio il Cuneo potrebbe utilizzare dei fondi relativi alle valorizzazioni se non aveva diritto di iscriversi al campionato. Sarebbe l’ennesima situazione paradossale di questo campionato. E poi, siamo sicuri che il Cuneo vanti abbastanza crediti? E anche se fosse, il Cuneo ha già utilizzato una parte dei fondi delle valorizzazioni per pagare gli arretrati degli stipendi dei giocatori oltre ad aver ottenuto tanti (forse troppi) punti di penalizzazione per gravi inadempienze amministrative. Sarebbe il caso, allora, che il Presidente Ghirelli impedisse l’ennesimo scempio del campionato.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Passando al caso Lucchese, invece, la situazione dovrebbe essere più semplice perché i toscani non hanno nemmeno i soldi per l’acqua dei giocatori. Ieri il DS dei rossoneri ha detto che la squadra andrà avanti fino a che ci saranno le condizioni minime per poter lavorare. Il Comune di Lucca, però, vanta enormi crediti nei confronti della società sportiva per il mancato pagamento del canone dello stadio e potrebbe decidere di non lasciar più entrare i giocatori in una struttura sportiva dove non c’è più nemmeno l’acqua calda per le docce perché la società che fornisce il gas ha interrotto la fornitura per i troppi crediti che vanta.

Domani si capirà qualcosa di più. Certo è che se le due società venissero estromesse, i Grigi ne potrebbero trarre vantaggio in ottica playoff per il ricalcolo della classifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *