Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

IL 17 MARZO ALL’ISOLA RITROVATA IL VIOLINISTA ALEX LEON PRESENTA UN NUOVO PROGETTO MUSICALE

I talenti in Alessandria presentano i loro progetti all’Isola Ritrovata, per questo è naturale che il violinista Alex Léon, alessandrino di adozione, abbia espresso il desiderio di fare la prima del suo nuovo progetto musicale nello spazio di Santa Maria di Castello 8 il prossimo venerdì 17 marzo.

Dalle ore 22,00 circa, l’artista romeno naturalizzato italiano classe 1987 presenterà sue composizioni originali, che rispecchiano la sua anima e l’amore immenso che nutre nei confronti di uno strumento affascinante.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sette brani ed alcuni standard come “Summer time”, “Blue Bossa” certo, ma soprattutto musica d’improvvisazione quale bellissima sfida per chi suona e per chi ascolta, perché entra nel profondo sentire dell’artista che apre il proprio mondo sonoro agli ascoltatori.

Alex suona un bellissimo violino costruito dal grande liutaio Ansaldo Poggi nel 1974; violinista eclettico si avvicina alla musica jazz, folk-rock ed elettronica, la sua creatività sorprendente lo porta a superare abilmente i confini tra i generi.

Al Secolo Alex Florin Leonte, studia il violino dall’età di 5 anni, ha poi frequentato il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria e il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova, dove si diploma col professor Valerio Giannarelli.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Nel 2011 studia alla “International Menuhin Music Academy” in Svizzera con Maxim Vengerov, Liviu Prunaru e Oleg Kasiv.

Nel 2014 studia e si perfeziona con la violinista vincitrice del 1° Premio Paganini, Bin Huang.

Inoltre ha avuto come maestri Giulio Plotino e Piergiorgio Rosso.

Nel 2005 entra a far parte nel gruppo di musica celtica Faondail, con i quali ha registrato il disco” Wings of Freedom”.

Studia improvvisazione e jazz con Marco Tindiglia, Masa Kamaguchi, Dave Douglas, Ornette Coleman.

Nel 2008 collabora con gli Yo Yo Mundi, con i quali inciderà diversi dischi.

Nel 2010 è tra i fondatori di un nuovo progetto musicale e culturale, l’orchestra multietnica Furastè. Registra il disco “Laika” con il gruppo piemontese In Vivo Veritas.

Ha suonato con: The Vad Vuc, Sharon Shannon, Stefane Mellino, Trivette BluegrassBand, Thomas, Marius Seck.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *