Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

2 febbraio 2017 Massimo Cacciari e Luca Ricolfi “Quale società? Quale democrazia?” per Arcipelago

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La celebre frase del drammaturgo tedesco Bertold Brecht“(Il Comitato centrale ha deciso:)poiché il popolo non è d’accordo, bisogna nominare un nuovo popolo”, è stata scelta dall’associazione politico-culturale Arcipelago come spunto ironico e nel contempo provocatorio per l’incontro che avrà luogo nella sala conferenze dell’albergo “Alli due buoi rossi”in via Cavour in Alessandria, il prossimo giovedì 2 febbraio 2017con inizio dalle ore 17,30.
Sul tema “Quale società? Quale democrazia?”interverranno due ospiti d’eccezione, il filosofo MASSIMO CACCIARI ed il sociologo LUCA RICOLFI, i quali interloquiranno col presidente di Arcipelago CARLO VISCARDI.
L’ingresso è libero ed a coordinare i lavori ci sarà l’esperto di comunicazione CLAUDIO BRAGGIO, con il compito di inserire gli eventuali interventi del pubblico.
A fronte di una “crisi conclamata delle culture politiche tradizionali”, affermano i sostenitori di Arcipelago, esiste una cultura della cittadinanza, dei diritti e dei doveri, rispondente e responsabile convinta che i cittadini, debbano contare… E non più essere contati.
Cittadini non individui tutti uguali, governabili da una classe dirigente con “frasi, promesse e tasse”, ma pluralità di soggetti che vorremmo convenissero autonomamente tra loro, in organismi dotati di personalità giuridica e politica e ai quali possano essere conferite funzioni rilevanti per il bene comune.
Una irreversibile crisi della democrazia rappresentativa che si può risolvere soltanto con una Grande Operazione Verità, purché si pongano due domande fondamentali: “Quale società, Quale democrazia?”
È una fase costituente quella che auspichiamo, che faccia pensare in termini di Uguaglianza e Responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *