Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

coppa italia: quarto scontro tra alessandria e milan

alessandria1Dal sito ufficiale del Milan, da cui è tratta la foto che pubblichiamo, riportiamo alcuni dati sui precedenti scontri tra Alessandria e Milan:
Alessandria e Milan si sono affrontate 3 volte in Coppa Italia:
– 31 Maggio 1936, Semifinale, il Milan allenato da Baloncieri perde 1-0 all’allora Stadio Littorio di Alessandria con rete di Croce all’89’ minuto.
– 6 Gennaio 1937, 16esimi di finale, il Milan allenato da Garbutt batte 4-0 l’Alessandria a San Siro con doppietta di Aldo Boffi, rete di Gabardo e autorete di Parodi.
– 18 Settembre 1960, 2′ turno, il Milan allenato da Todeschini e Gipo Viani si impone 5-3 allo Stadio Moccagatta di Alessandria, dopo che il primo tempo si era concluso sul 3-2 a favore dei rossoneri. Le reti del Milan: Altafini (tripletta), Carletto Galli e Vernazza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Questa doppia Semifinale è certamente la partita di Rivera per eccellenza. Al riguardo ricordiamo che l’ultima volta che le prossime semifinaliste di Coppa Italia si sono affrontate in Campionato risale alla stagione 1959-60:
– Andata, 20 Settembre 1959, 1′ giornata di Serie A, Alessandria-Milan 3-1 con tripletta di Tacchi per i grigi e rete rossonera di Altafini. Gianni Rivera in campo dall’inizio con l’Alessandria con la maglia numero 9.
– Ritorno, 7 Febbraio 1960, 1′ giornata di Ritorno, Milan-Alessandria 3-1 con autorete di Pedroni, reti di Carletto Galli, Altafini e di Rivera a favore dell’Alessandria all’86’ minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *