Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

SI RINNOVA IL MICROFESTIVAL “SCRITTURA AD ALTA VOCE” (Vi Piace?) CON LA QUINTA EDIZIONE 2015 / 2016

Si parte venerdì 9 ottobre 2015, con Steven FORTI e Carlo DONEDDU nello spettacolo UN ANNO SULL’ALTIPIANO,quindi il prossimo venerdì 16 ottobre lo spettacolo NI UNA MUJER MAS !, a seguire venerdì 30 ottobre lo spettacolo BRINDISI di Andrea DANIA e venerdì 6 novembre SLAM POETRY (tappa inserita nella Rete Nazionale Poetry Slam) con Omid MALEKNIA vincitore nazionale 2015.

ALESSANDRIA – All’Isola Ritrovata, in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria, dall’ottobre 2011 si contano sino ad ora ben 62 serate in cui oltre 150 autori, tra poeti e scrittori e saggisti e cantautori e non solo, hanno calcato il piccolo palcoscenico, regalando emozioni, anche quando a tentarci era un dilettante non proprio di talento, per fortuna alternato ad altri che potevano dimostrare d’aver ricevuto davvero il dono della qualità.
A godere con pienezza delle esibizioni letterarie o poetiche o teatrali del microfestival “Scrittura ad alta voce” è stato soprattutto il pubblico, coinvolto in ogni occasione e mai semplicemente passivo.
Questo il segreto della longevità, unito ad uno spirito critico condiviso ed una costante attitudine al cambiamento, sebbene non in modo repentino, consentendo passo passo all’iniziativa di crescere in termini di spettacolo e nel contempo di offerta culturale, decisamente originale nella Città di Alessandria.
Le dimostrazioni più autentiche del riconoscimento sono di certo quella mezza dozzina di tentativi di plagio e scopiazzatura, purtroppo tutti falliti, che il microfestival nel tempo ha ricevuto quale omaggio alla bontà del modello.
Non hanno tenuto conto che, oltre alla formula, il successo dell’evento poggia sul conduttore, sui collaboratori ed in special modo sul sitema culturale Isola Ritrovata, capace di offrire non solo musica d’autore italiana e no, ad un pubblico con grande gusto.
Nel prossimo futuro si profilano quattro eventi di grande impatto emotivo, che uniscono cultura ed esibizione sul palcoscenico, a dimostrazione che i temi intelligenti e la quodianità dai tratti crudeli possono essere trattati con intelligente spettacolarità, senza sminuire nessuna delle questioni importanti, sociali o storiche che siano.
L’avvento del nuovo corso del microfestival “Scrittura ad alta voce” (già microfestival Vi Piace?) prende le mosse dal centenario dell’ingresso italiano nella Grande Guerra, per questo motivo venerdì 9 ottobre 2015 dalle ore 22,00 circa, verrò ospitato “Un anno sull’altipiano”, omaggio in forma di spettacolo all’opera di Emilio Lussu.
Un giovane e valente storico, Steven Forti, ed un musicista, Carlo Doneddu, si incontreranno per rileggere la celeberrima opera dell’interventista democratico sardo e futuro antifascista, offrendo al pubblico uno spettacolo in cui la prosa si accompagnerà alla canzone d’autore.
Storia addolcita dalla musica, ma viene comunque restituito il dramma delle trincee, della stupidità e degli orrori prodotti della guerra, in cui si sono affollati sogni e incubi di una generazione perduta, interessi e passioni di uomini e donne tutti quanti convertiti, nel bene e nel male, in protagonisti della Storia del Novecento.
La serata, come pure quelle successive, sarà presentata da Claudio Braggio, ideatore e conduttore dell’evento culturale, e sarà ogni volta anticipato dalla “Cena degli Scriptori sopra la Nebbia” (dalle ore 20,00 – quota di partecipazione quindici euro – necessario sia prenotare, sia segnalare eventuali gusti vegetariani – telefono 345-5623292).
L’evento successivo sarà lo spettacolo “Ni una mujer mas!”, venerdì 16 ottobre in osservanza degli stessi orari, vedrà sul palco il cantautore Andrea Dania, autore della canzone “Per amore” colonna sonora dell’evento, costituito da quindici racconti veri di donne maltrattate e talune uccise, interpretati da un valente gruppo di attrici amatoriali, quasi tutte della Lomellina.
Saranno loro le voci dall’aldilà, affinchè nessuno dimentichi la tragedia e l’orrore, nella speranza che nessuna donna sia mai più uccisa; come sapranno ben rimarcare Irene Crotti, Luisa Dallera, Loredana Michelin, Daniela Miglioli, Giancarla Panizza, Claudia Pisani, Natalina Parolo, Milena Tacconelli.
Di concerto-teatrale si tratterà nel successivo venerdì 30 ottobre, quando salirà nuovamente sul palcoscenico il cantautore Andrea Dania, il quale chitarra e voce in “Brindisi” sarà accompagnato da Barbara Caprioglio alla tastiera, Serafina Carpari voce cantante e Daniela Desana voce recitante.
Il tema è quello dl vino, del suo forte impatto sociale ed emotivo, ben raccontato da canzoni e brani letterari e poetici, capaci di tradurre in parole e suoni le immagini che appartengono alla nostra terra, alla nostra cultura, alla nostra storia.
L’inedita coppia formata da Claudio Braggio e dal cabarettista Omid Maleknia sarà l’anima dello Slam Poetry previsto per venerdì 6 novembre, quando sul palcoscenico dell’Isola Ritrovata torneranno ad esibirsi i poeti, stavolta nella celebre formula della singolar tenzone culturale in forma di spettacolo in una tappa inserita ufficialmente nella Rete Nazionale Poetry Slam.
Giova ricordare che Omid Maleknia ha vinto la difficile edizione 2015 organizzata dalla Rete nazionale dello Poetry Slam ai Murazzi in quel di Torino, con un ulteriore felice seguito a Benedetto del Tronto (AP).
I poeti potranno presentare brani poetici di loro produzione, con a disposizione soltanto tre minuti per declamare i versi, tenendo conto che dovranno gestire al meglio la loro esibizione, non soltanto proporre testi di qualità.
La competizione prevede la partecipazione del pubblico, perché l’essenza dello Slam Poetry è proprio quello della condivisione della poesia come esperienza, valorizzando nel contempo l’aspetto ludico dell’iniziativa.
Sono in preparazione altre serate di spettacolo e cultura, naturalmente, perché la quinta edizione del microfestival “Scrittura ad alta voce” si concluderà nel maggio del 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *