Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

finalmente primi!

(123)Finalmente primi!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’Alessandria chiude il girone d’andata al primo posto della classifica del girone A della Lega Pro con 37 punti, a pari merito con il Bassano.

L’Alessandria è prima per miglior differenza reti (+ 16 contro i + 13 dei veneti), cifra che rappresenta anche la migliore del girone. Siamo primi anche in media inglese (- 1 davanti al Bassano a – 2)

Analizziamo il cammino dell’Orso, autore di una splendida rimonta dopo un avvio piuttosto stentato.

L’Alessandria ha il miglior attacco del girone con 32 reti all’attivo (a pari merito col Bassano) e la miglior difesa, con 16 gol subiti (il Bassano ne ha incassati tre in più).

Delle 32 reti all’attivo, 13 sono state realizzate in casa e ben 19 in trasferta; al Moccagatta abbiamo incassato 6 gol, contro i 10 in trasferta.

Da questi dati si comprende che il primato dell’Orso è stato costruito in trasferta: fuori casa abbiamo vinto 6 partite contro le 4 in casa. Al Moccagatta, però, non abbiamo mai perso: le uniche due sconfitte sono arrivate lontano dalle mura amiche. Siamo, infatti, la squadra del girone che ha fatto più punti in trasferta (20, contro i 16 del Bassano) con 6 vittorie, due pareggi e due sconfitte.

I 17 punti realizzati in casa , grazie a 4 vittorie e 5 pareggi, ci collocano solo al settimo posto nella graduatoria casalinga (Novara e Feralpi ne hanno fatti ben 23).

In totale abbiamo pareggiato 7 partite, di cui ben cinque in casa ed è questo l’unico dato che stride. All’andata abbiamo disputato 9 gare in casa e 10 in trasferta: sarà ovviamente il contrario al ritorno, per cui bisognerà assolutamente migliorare il rendimento casalingo, anche perché avremo tre trasferte molto insidiose: Novara, Pavia e Bassano.

Insomma, siamo molto forti, ma il cammino è ancora lungo ed impervio. E’ vietato illudersi, ma possiamo sognare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *