Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

natale di paglia 2014 alla gambarina

gamba

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

NATALE DI PAGLIA… AL MUSEO

2014

Gli appuntamenti del “Natale di Paglia” di quest’anno si terranno presso il Museo Etnografico della Gambarina.

Venerdì 19 dicembre, ore 17, incontro con lo scrittore Corrado Cicciarelli e momento di ricordo e di auguri.

Domenica 21 dicembre, sempre alle ore 17, gran concerto dei Calagiubella con Chacho Marchelli.

 

I due momenti saranno animati dagli “Amici del Museo” che daranno vita, ancora una volta, ai quadri natalizi, in particolare quello, particolarmente suggestivo e gradito al pubblico, delle statue viventi del presepe.

Il primo momento vedrà la presentazione dell’opera omnia, appena edita, di Corrado Cicciarelli, autore di tanti brani dedicati al Museo e ai suoi spettacoli. Ci si soffermerà, in particolare, sui testi originali composti per il “Natale di Paglia”: il carro dei traslochi, la stella, le statue. E sarà anche l’occasione per ripercorrere i venticinque anni di rappresentazioni in provincia, un po’dovunque: saloni, chiese (come non ricordare, l’anno dell’alluvione, in Santa Maria di Castello?) fino al Teatro Comunale, quando della regia si occupò addirittura Beppe Navello.

Corrado Cicciarelli, giornalista e scrittore, è da sempre vicino alle attività del Museo, cui ha regalato vari scritti, ora raccolti in un poderoso volume di novecento pagine con tutta la sua produzione, che spazia dalla saggistica, al teatro, al romanzo e alla poesia.

Il secondo momento del “Natale di Paglia… al Museo” vedrà in scena il gruppo dei Calagiubella con Chacho Marchelli, dunque uno dei gruppi più attivi e rappresentativi della ricerca e dell’interpretazione della tradizione canora e musicale,  per un gran concerto di canti natalizi internazionali, soprattutto di area occitana e catalana. Anche in questa occasione gli “Amici del Museo” non faranno mancare la loro presenza come figuranti.

La nostra città, almeno per quest’anno, non potrà avere il “Natale di Paglia” cui ci si era abituati e affezionati, vari motivi hanno indotto gli organizzatori a ripiegare su questa formula più contenuta. E’ sicuramente, dopo venticinque anni, un momento forte di cultura locale che viene in parte a mancare e non si può che sperare in un recupero futuro, magari sotto nuove rinnovate forme.

 

 ASSOCIAZIONE AMICI DEL MUSEO ETNOGRAFICO GAMBARINA-ONLUS

Piazza Gambarina n°1-15121 Alessandria

Tel/Fax 0131-40030 C.F.96009490069

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *