Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

L’Alessandria vince a Cosenza e supera il turno

La Coppa Italia chiama e l’Alessandria risponde presente, al termine di una gara combattuta giunta fino ai tempi supplementari; i grigi, in rimonta, battono il Cosenza e si qualificano per il secondo turno dove affronteranno la Salernitana.

Premessa doverosa: è calcio di luglio, per tirare le somme è ancora molto presto soprattutto con il mercato ancora aperto e con una squadra che si è presentata in Calabria priva di cinque elementi. Ma si possono trarre alcuni spunti propositivi ed interessanti, cosi come alcune fasi di gioco andranno riviste ed analizzate nel prosieguo degli allenamenti futuri.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Rispetto alla formazione dell’anno scorso erano presenti i nuovo acquisti: Agazzi, Casasola, Pastore, Fissore, e il rientrante Marconi. L’Alessandria ha palesato nel corso della gara una certa difficoltà nell’andare al tiro verso lo specchio della porta avversaria: molte volte la palla girava per il meglio ma mancava lo spunto decisivo: è mancato il tiro. Di fatti due su tre dei gol siglati sono arrivati da calcio d’angolo, da palla inattiva, esattamente il primo ed il terzo.

La fase difensiva ha evidenziato una buona tenuta con alcune sbavature che andranno corrette nel corso del tempo. La determinazione ed il carattere non sono mancati al cospetto di una buona squadra di Serie C che non ha particolarmente impressionato: per due volte l’Alessandria è riuscita a rimontare il risultato senza perdersi d’animo, in dieci uomini. Appunto dieci uomini:Gonzalez si è fatto prendere dal nervosismo: un giocatore della sua esperienza, del suo livello non può commettere un’ingenuità tale. Venendo alle note positive: grande prova da parte di Pastore, ottimo Casasola, Gozzi e Fissore qualche sbavatura di troppo. A Cazzola la fascia da capitano calza a pennello.

Ora la squadra rientrerà domani in Alessandria per preparare la gara con la Salernitana, allo stadio Arechi, in programma domenica prossima.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Stellini sceglie Gozzi e Fissore come centrali, lasciando in panchina Piccolo. A centrocampo Branca insieme a Cazzola, con Sestu a destra e Marconi prima punta. In un primo tempo avaro di emozioni da segnalare un bel tiro di Iocolano dalla distanza con Perina che si deve superare per alzare la sfera in angolo. Nella ripresa la gara vive il suo momento clou nel giro di quattro minuti, tra l’86’ e il 90′ quando arrivano le due reti, una per parte e l’Alessandria resta in dieci, quando vinceva il Cosenza, per l’espulsione di Gonzalez, reo di aver commesso un fallo di reazione. Si va cosi ai supplementari con il Cosenza che torna avanti al 106′ con Pascali ma Celjak pareggia due minuti dopo, a secondo tempo supplementare iniziato. Quando i rigori sembrano arrivare, al 10′ del secondo tempo supplementare la rete, fotocopia della prima, per l’Alessandria con Casasola che di testa, da calcio d’angolo, supera Perina per il gol della vittoria.

Cronaca:

Al 20′ punizione di Caccavallo e palla alta. Al 21′ bella azione di Sestu sulla fascia e colpo di testa di Marconi palla fuori di poco. Al 27′ tiro di Gonzalez dal limite, di destro, palla fuori di poco. Al 32′ Gonzalez conclude dal limite dell’area ma il tiro è debole e blocca Perina. Al 36′ palla gol del Cosenza: conclusione un diagonale di Caccavallo ma Fissore riesce a deviare, in maniera goffa, in angolo. Al 38′ tiro di Iocolano da fuori area ma Perina si supera e devia in angolo.

Al 46′ Caccavallo prova un tiro a giro da destra, palla in angolo. Al 73′ conclusione tentata da Cazzola, su assist di Casasola, palla gol. All’81’ tiro di Iocolano, dal limite, palla a lato. All’86’ il gol del Cosenza: ripartenza di Caccavallo, palla in mezzo rasoterra e c’è la sfortunata deviazione di Fissore in rete. Al 90′ il pareggio dell’Alessandria con Cazzola che insacca di testa su angolo di Branca.

Al 91′ Corsi mette in mezzo, respinta di punta del piede da parte di Agazzi e Caccavallo conclude alto. Al 96′ vicino al gol il Cosenza con Mungo che conclude rasoterra alla destra di Agazzi. Al 100′ colpo di testa di Celajk su angolo di Fischnaller ma la palla è alta. Al 106′ gol del Cosenza: l’Alessandria non riesce a fare uscire dalla propria area la palla che giunge a Pascali il quale in acrobazia trova l’angolino alla destra di Agazzi. Al 108′ il pareggio dell’Alessandria con Celjak su assist di Fischnaller. Al 155′ il terzo gol dell’Alessandria: angolo di Branca e colpo di testa di Casasola con la palla che si infila alle spalle di Perina.

COSENZA-ALESSANDRIA 2-3 (86′ Caccavallo; 90′ Cazzola; 106. Pascali; 108. Celjak; 116′ Casasola)

COSENZA: (4-3-3) Perina, Corsi, Pinna, Palmiero [62. Loviso], Mungo, Mendicino, Caccavallo [107. Statella], Calamai, Tutino [59.Liguori], Pascali, D’Orazio. A disp: Quintiero, Saracco, Idda, Criaco, Pasqualoni, Ruffolo, Bilotta, Collocolo. All: Fontana Gaetano

ALESSANDRIA: (4-4-2) Agazzi, Pastore [90. Sciacca], Gozzi, Fissore, Casasola, Sestu [67. Celjak], Branca, Cazzola Iocolano, Gonzalez, Marconi [72. Fischnaller]. A disp: Pop, Ranieri, Piccolo, Gjura, Sosa. All: Stellini Christian

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina

Assistenti: Manzi e Parrella

Espulso: 88. Gonzalez [A]

Ammoniti: 19. Cazzola [A]; 103. Perina [C]; 113. Pinna [C]; 118. Corsi [C]; 118. Gozzi [A]

Angoli: 3-8 Spettatori: 1974 Recuperi: 0+4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *