Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

VI PIACE ? scrittura ad alta voce

venerdi 10 OTTOBRE 2014 scrivera ad alta voce con noi ANNAMARIA ARCANGELIVI PIACE ?

SCRITTURA AD ALTA VOCE

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

il microfestival letterario e poetico di Alessandria partita con grande entusiasmo la quarta stagione della… “CHIAMATA ALLE ARTI POETICHE E LETTERARIE, PER ALESSANDRIA CITTÀ DELLA SCRITTURA AD ALTA VOCE”

 e nei prossimi venerdì scriveranno con noi…

10 ottobre ANNAMARIA ARCANGELI “Tutte le strade portano a Roma”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“evento fuorisacco” -17 ottobre PAOLO PASI “Ho ucciso un principio”

7 novembre LAURA MALINVERNI “La tigre e l’ermellino”

5 ottobre DESY ICARDI “Tacchi e taccheggi”

9 gennaio 2015 FABIO ZUFFANTI “Ma che musica suoni”

 

da settembre 2014 a giugno 2015

autrici ed autori sono i benvenuti!

L’ ISOLA RITROVATA

via Santa Maria di Castello, 8

15121 – Alessandria

telefono 3455623292

Con grande orgoglio al circolo L’Isola Ritrovata in via Santa Maria di Castello 8 in Alessandria, da settembre 2014 partirà la quarta stagione del microfestival letterario e poetico di Alessandria “Vi Piace?, Scrittura ad alta voce” aperto alle esibizioni di autori editi ovvero esordienti ed ancora in cerca di un editore.

L’iniziativa è straordinariamente longeva in un città dove solitamente le buone idee hanno vita breve, tant’è che da ottobre 2011 a giugno 2014 ha contato ben 47 serate in cui si sono esibiti complessivamente 132 autori, considerando che alcuni hanno calcato più volte il palcoscenico dell’evento curato dal direttore artistico Claudio Braggio.

Esiste un realazone molto stretta fra reputazione di una città e la decisione di visitarla; e la reputazione si tramuta in denaro che alimenta l’economia, per questo l’importante evento ha giustamente fatto riconoscere Alessandria quale città del libro, della lettura e soprattutto della scrittura ad alta voce.

Si è ricominciano lo scorso venerdì 5 settembre con l’autore alessandrino PEE GEE DANIEL (Pierluigi Straneo), quindi si proseguirà venerdì 10 ottobre con ANNAMARIA ARCANGELI, venerdì 7 novembre con LAURA MALINVERNI, venerdì 5 dicembre con DESY ICARDI, mentre il primo autore del 2015 sarà PAOLO ZUFFANTI venerdì 9 gennaio.

Sono in corso di definizione gli autori dei venerdì successivi ovvero 6 febbraio, 6 marzo, 3 aprile, 8 maggio ed infine 6 giugno 2015.

Si aggiungeranno nel corso del tempo altri eventi speciali a tema, denominati Fuorisacco, di cui il primo previsto sarà venerdì 17 ottobre con il gradito ritorno del giornalista di Rai 3 Paolo Pasi, in una speciale presentazione del suo ultimo romanzo “Ho ucciso un principio” dedicato a Gaetano Bresci, e nell’occasione sfodererà anche le sue doti di cantautore e presenterà il suo recital di presentazione letteraria.

La piacevole ribalta del “Vi Piace? Scrittura ad alta voce” è ormai famosa grazie alla vera ricchezza dell’iniziativa, costituita dal pubblico, numeroso e preparato ed attento anche alle nuove proposte.

La partecipazione è gratuita, così come l’ingresso dalle ore 21,30 circa (di solito si arriva intorno alla mezzanotte) e la “Cena degli Scriptori sopra la nebbia” inizia alle ore 20,oo (costa 10 euro; meglio prenotare; segnalare gusti vegetariani).

Il microfestival “Vi Piace? Scrittura ad alta voce” ha per motto “Leggiamo per legittima difesa” nella convizione che leggere libri sia il vero atto rivoluzionario dei nostri tempi, non soltanto una (opportuna) legittima difesa; mentre scriverli è il tentativo di compiere un atto sovversivo, che potrebbe rimanere solitario se non trovi il modo di condividerlo, magari “scrivendo ad alta voce”.

Questo il tema di collegamento delle brevi non-conferenze che verranno sviluppata nel corso delle serate, la cui parte centrale sarà compe sempre dedicata agli autori, poeti e scrittori e teatranti, che presenteranno inediti, da leggere appunto “ad alta voce” sottoponendoli al giudizio del pubblico.

Gradita la presentazione di un libro edito, con la presenza dell’autore, che potrà naturalmente vendere direttamente copie dellea proprie opera (non sono rpevisti in alcun caso né rimborsi, né gettoni di presenza).

Le opere presentare debbono essere inedite (o pubblicate in massimo dieci copie) e non ci sono preclusioni di genere letterario o poetico, inoltre valgono anche saggi e testi teatrali.

Si avranno a disposizione massimo 10 (dieci) minuti per massimo due poesie o un racconto (di tre cartelle circa, cartella di 30 righe per 67 battute circa).

Esiste anche un gruppo su Facebook – microfestival mensile Vi Piace?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *