Hurrà Grigi

Quindicinale di calcio e non solo

Diventiamo cittadini consapevoli

DSC_6237Cronache dalla Commissione Bilancio del Comune di Alessandria

 Diventiamo cittadini consapevoli!

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La mia attività di Presidente della Commissione Bilancio del Comune di Alessandria si sta rivelando estremamente preziosa per incrementare esperienze e conoscenze su alcuni dei temi portanti dell’azione amministrativa della città, in un momento così difficile per la scarsità di risorse a disposizione degli Enti Pubblici.

Diversi sono i temi che ho preso in esame.

Da una lato valutiamo una infrastruttura come il Teleriscaldamento di cui troppi parlano esprimendo giudizi senza le necessarie competenze.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dall’altro abbiamo ARAL, ATM, AMAG che io considero veri e propri beni collettivi i cui azionisti devono essere considerati tutti i cittadini. Siamo tutti comproprietari di questi beni, dovremmo possederne materialmente le azioni ed i bilanci. Non possiamo continuare a rivestire solamente il ruolo di “contribuenti tartassati”

Per essere, però, consapevoli di questo dobbiamo essere informati su quello che succede nei “Palazzi”, per avere gli strumenti per giudicare.

Il mio obiettivo è proprio questo: rendere l’amministrazione chiara e trasparente per tutti. Solo il controllo permette serietà, efficienza, consapevolezze ed onestà.

E’ di questi giorni l’importantissima sentenza della Corte dei Conti che, di fatto, rimette in discussione l’operato e le responsabilità di lustri di amministrazioni comunali cittadine: sono argomenti complessi, che richiedono importanti valutazioni tecniche e giuridiche.

Forse, se i cittadini fossero stati più consapevoli di quanto avveniva, nel bene e nel male, a Palazzo Rosso, la storia della città avrebbe potuto essere diversa.

 

Giovanni Barosini, Presidente Commissione Bilancio Comune di Alessandria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *